Narrativa

Vita sul Mississippi
Mark Twain
Vita sul Mississippi
  • ISBN: 88-89397-08-x

Prezzo:   € 18,00



Quantità:         
"Ho amato questa professione molto più di qualsiasi altra. La ragione è presto spiegata: un pilota, a quei tempi, era l'unico essere umano privo di vincoli e totalmente indipendente che vivesse sulla terra. Ogni uomo, ogni donna e ogni bambino ha un padrone, e per questo si affligge in schiavitù; ma ai tempi di cui sto scrivendo, il pilota del Mississippi non ne aveva."

TRADUZIONE
Sebastiano Pezzani

L'AUTORE
Mark Twain (1835-1910) è il padre della narrativa americana. Fece il tipografo, il pilota di barche sul Mississippi, il giornalista, il cronista di viaggio e l'editore. Trasse grossi profitti dai suoi libri, ma verso la fine della sua vita dovette ripiegare sulla carriera di conferenziere per pagare i debiti contratti.
Tra i suoi numerosi capolavori si ricordano The Adventures of Tom Sawyer (1876), Life on the Mississippi (1883), Adventures of Huckleberry Finn (1885), Connecticut Yankee in King Arthur's Court (1889).
Il suo era un temperamento sentimentale e passionale - ma anche pessimista, cinico e tormentato da dubbi interiori. La nostalgia che nutriva per il passato è componente essenziale dei suoi libri più belli.